I migliori trattori per frutteti di Landini3 min read

migliori trattori per frutteto

Sono progettati per muoversi agili tra i filari. Si destreggiano su terreni sconnessi e sono dotati di motori potenti e componenti tecnologiche per avanzati. Stiamo parlando proprio dei trattori per frutteti che fanno del design e della funzionalità il loro must. Vediamo da vicino i modelli propoti da Landini.

Come cambiano le macchine agricole per frutteti in base al luogo di lavoro

Gli esemplari possono cambiare e differire a seconda dell’ambiente in cui vengono impiegati. Anche se parliamo di frutteti, non tutti presentano le stesse caratteristiche. Alcuni sono più bassi e altri presentano una distanza variabile tra i filari: larga o fitta, senza dimenticare che in alcuni casi bisogna operare sotto tendoni o in campo aperto.

Per venire incontro a tutte queste necessità, Landini ha presentato 4 modelli di trattori per frutteti:

  • REX4 F
  • REX4 GE
  • REX4 GB
  • REX4 GT
  • REX4 V

Al di là delle sostanziali differenze di strutture, le componenti sono caratterizzate da particolari equipaggiamenti tecnici molto avanzati. Per esempio il motore è a 4 cilindri della serie Deutz Stage 3B. Le prestazioni sono elevate e i consumi sono ridotti. o Intercooler, per assicurare alte prestazioni, massima affidabilità e consumi ridotti. La serie REX4 è disponibile nelle opzioni da 70 CV a 112 CV ed è presente in 6 versioni per i modelli F, GE e GB, e in 5 versioni per i modelli GT e V.

I trattori per frutteti di Landini montano anche l’innovativo assale anteriore a sospensione centrale. Questa soluzione consente di avere una massima aderenza anche sui terreni più dissestati. Anche la manovrabilità e il controllo del mezzo ne risulta sensibilmente migliorata. Infine, il trattore vanta un impianto idraulico eccellente e versatile che si adatta alle varie esigenze dei modelli. Per esempio tutti i trattori dispongono di doppia pompa idraulica di serie da 50+281/ min, ma il rex 4 può essere anche equipaggiato con 3 distributori anteriori e presenta anche un pratico joystick per il controllo delle parti montate sulla parte frontale.

Gli attacchi anteriori e posteriori sono stati progettati per essere innestate comodamente e senza particolari difficoltà. Da tutto ciò emerge un risparmio di tempo notevole.

trattore per vigneto a lavoro

La tecnologia dei trattori per frutteti

I mezzi agricoli per questo particolare tipo di operazione sono caratterizzati dall’innovativo sistema di guida assistito. L’Advanced Driving System (ADS) è un meccanismo ibrido che offre comfort, sicurezza e migliora la qualità delle performance. Tutto ciò si traduce così: lo sterzo si irrigidisce in proporzione alla velocità e il raddrizzamento delle ruote è automatizzato una volta completata la svolta.

Inoltre le impostazioni dell’ADS possono essere regolate, modificate e aggiornate da remoto tramite smartphone, tablet e pc. Inoltre in qualsiasi momento possono essere registrate le ore di lavoro per valutare i consumi e al tempo stesso è possibile programmare le operazioni di manutenzione grazie alla connessione per la tele-diagnostica in tempo reale con il protocollo Landini Fleet Management.

I trattori per i frutteti modelli e caratteristiche

Ed ecco, più nel dettaglio, i vari modelli di macchine agricole per trattori:

Il rex4 F è l’ideale per quei campi di frutteti stretti perché i filari sono disposti a distanza corta. Il Rex4 GE predilige il lavoro sui frutteti bassi, in quanto si muove agevolmente al di sotto dei rami. Nel caso in cui siano presenti coperture superiori o tendoni, il trattore Rex4 GB rappresenta la migliore scelta. Anche nel caso di lavoro in serra. Per quanto riguarda invece i frutteti larghi e misti o gli open field (campi aperti) si fa preferire il Rex4 GT. Infine per la specifica lavorazione in vigneto, Landini suggerisce il modello Rex4 V.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *