Una storia lunga quasi un secolo. L’origine dei pneumatici Pirelli risale al 1936. É proprio in quell’anno che il brand milanese lancia una campagna per l’innovazione nel mondo agricolo. L’idea è quella di promuovere l’utilizzo di gomme per trattori. Sembra una cosa scontata, ma all’epoca i mezzi agricoli si muovevano tramite ruote ferrate.
La storia delle gomme Pirelli per trattori
Nel 1956 la Pirelli presenta e commercializza il primo pneumatico cinturato per trattori. Si tratta di un modello sviluppato secondo la tecnologia radiale. La strada dell’innovazione è quella seguita dall’azienda italiana, anzi è il suo faro guida.
Non a caso, nel 1984, Pirelli produce un pneumatico largo serie 70 per macchine agricole. La maggior parte della produzione è stata orientata al mercato latino-americano, dove il settore primario riveste un ruolo centrale nell’agricoltura del continente. Successivamente però c’è stato il grande ritorno in Europa. Il rilancio è conciso con la commercializzazione del nuovo prototipo PHP.
Vantaggi pneumatici agricoli Pirelli PHP
I pneumatici Pirelli per trattore della linea Php hanno tanti pregi e offrono altrettanti vantaggi. Proprio in virtù di questo le prestazioni di queste gomme sono eccellenti, vale a dire:
- risparmio carburante: anche in condizioni del terreno al limite dell’impraticabile, i tasselli radiali, la spalla innovativa e lo spazio tra i tasselli assicurano ottime performance in termini di trazione e riducono al minimo la resistenza. Questo duplice risultato azzera i consumi di carburante.
- minore compattazione del terreno: la pressione esercitata sul terreno è minima grazie alle dimensioni ridotte del pneumatico. La flessibilità della carcassa assorbe e ammortizza la spinta delle forze laterali
- longevità: un pneumatico agricolo Pirelli della linea PHP è conveniente anche per la sua longevità. L’usura è regolare e a ciò contribuiscono sia il design a tasselli, sia alla mescola di ultima generazione
- sicurezza e comfort: i pneumatici PHP per trattori garantiscono il massimo del comfort e della sicurezza per il conducente. Tutto questo perché il battistrada è stato sviluppato con sistemi CAD innovativi. Ciò ha consentito agli ingegneri Pirelli di valutare in anteprima la forma dell’impronta, la pressione sulla superficie di contatto e la sollecitazione sui tasselli del battistrada.
- ideale per trattori pesanti, in particolare il montaggio delle gomme agricole PHP su cerchione non comporta evidenti difficoltà. Inoltre la geometria del tallone garantisce una trasmissione perfetta della coppia, fondamentale per evitare i fenomeni di slittamento.