Se lavori nel settore agricolo magari ti sei spesso domandato se è meglio una gomma convenzionale o radiale per un trattore. Per poter rispondere a questo interrogativo è necessario fare qualche passo indietro per capire meglio la differenza tra una ruota convenzionale e una radiale.
Parleremo di
Cosa sono gli pneumatici convenzionali?
Spesso una gomma convenzionale è descritta con termini sartoriali. Infatti è definita anche con il nome “tessile”, perché ha una struttura ad armatura che si sviluppa a strati diagonali incrociati con fili d’acciaio di rinforzo da un tallone all’altro. L’altra caratteristica è la presenza della camera d’aria interna.
Il pregio e il vantaggio principale dello pneumatico convenzionale è quindi la resistenza all’usura e la sua capacità di assorbire gli urti laterali. Questa capacità, che nella vita di tutti i giorni chiamiamo resilienza, è fondamentale nel mondo delle macchine agricole.
Pensa a quante volte hai guidato il tuo trattore su un terreno sconnesso. Ecco la struttura della gomma convenzionale è l’ideale per affrontarli. E più sono gli strati di armatura che la ricoprono e maggiore è l’effetto anti-urto.
Tuttavia, la gomma convenzionale per trattore ha un difetto. Se si procede ad una velocità maggiore, le sollecitazioni si ripercuoteranno su tutta la carcassa.
Cosa sono gli pneumatici radiali?
Le gomme radiali si chiamano così per i fili di nylon che attraversano da lato a lato la gomma e sono disposti in senso diagonale rispetto alla direzione di marcia del mezzo.
Di conseguenza, durante il processo di rotolamento gli attriti si riducono notevolmente e si ripartiscono in maniera più omogeneo. Per questo motivo lo pneumatico radiale assicura stabilità in curva anche a velocità più accentuate.
Pertanto questo tipo di gomma è considerata la regina della strada ed è impiegata principalmente in ambito automobilistico. Tuttavia, le qualità di grip e stabilità fanno sì che lo pneumatico radiale sia apprezzato e utilizzato anche per mezzi agricoli e industriali.
Quale pneumatico scegliere per un trattore
Ora possiamo rispondere alla domanda se sia meglio la gomma convenzionale o radiale per un macchinario agricolo è necessario analizzare le loro prestazioni.
Prestazioni pneumatico convenzionale
- Appoggio sul suolo più lungo ma più stretto rispetto alla struttura radiale.
- La rigidità dei fianchi permette di sopportare anche carichi più pesanti.
- Eccessive sollecitazioni sulla carcassa a velocità accentuate
- Particolarmente indicata per trattori, macchine industriali e forestali
Prestazioni pneumatico radiale
- La flessibilità dei fianchi consente una maggiore aderenza al suolo.
- Comfort anche in caso di accelerazione, usura uniforme
- Particolarmente adatto a veicoli sportivi. Impiego minore per macchine agricole e industriali.