Tipi di battistrada per macchine agricole2 min read

disegno battistrada gomme da lavoro

Ma quanti sono i tipi di pneumatici per le macchine da lavoro? E come si possono riconoscere? In realtà, un occhio esperto non avrà difficoltà a distinguerli. Tuttavia esistono dei tips per riconoscerli. Il più semplice riguarda il disegno. Ovviamente non è solo una differenza estetica, dal momento che ogni variante implica una funzionalità diversa. Pertanto i tipi di battistrada per macchine da lavoro sono:

  • pneumatici turf
  • pneumatici knobby all-terrain
  • pneumatici ribbed

Conosciamoli meglio nel dettaglio.

Le caratteristiche degli pneumatici Turf

Sono i più diffusi tra quelli impiegati per le macchine da lavoro. Soprattutto perché presentano un battistrada a forma di chevron circolari. Proprio questo design favorisce il traino del mezzo sull’erba viscida o scivolosa. Questo processo avviene senza creare buche o danneggiare il terreno sul quale si opera.

Sono particolarmente adatti per essere impiegati su aree verdi, soprattutto per la manutenzione dei prati. Si tratta di un modello molto diffuso e facile da reperire sul mercato. Pertanto, se dovrai sostituire uno pneumatico turf, non dovrai penare molto per trovarne uno uguale o molto simile.

Pneumatici per aree verdi

Battistrada Knobby All Terrain

Il design è molto diverso da quello delle gomme Turf. Infatti si presenta con un pattern con incavi o incisioni molto profonde disposte per lo più a spina di pesce. Non è una scelta casuale, dal momento che questa struttura garantisce al trattore una trazione migliore su terreni sabbiosi o ricoperti di fanghiglia.

Gli spazi presenti tra gli incavi (high void area) sono fondamentali per lasciar defluire i detriti. Il nome “All Terrain” lascia invece intravedere il suo impiego versatile. Infatti, se usi il tuo trattore per il traino o per altri compiti su sentieri sconnessi, l’acquisto di una gomma con battistrada Knobby All Terrain è sempre una buona idea

Battistrada Ribbed

Sono resistenti all’usura e danno una sensazione di solidità. Le riconosci dal design ribbed, ovvero con scanalature sulla circonferenza e costole bordate o piatte che assicurano una grande stabilità laterale ed evitano lo scivolamento laterale.

I battistrada Ribbed non offrono la stessa capacità di trazione delle gomme da lavoro All Terrain, ma hanno il pregio di ruotare facilmente. Questi sono i 3 tipi di disegno per gomme da lavoro. Adesso sai quale scegliere, vero?

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *