I 5 trattori più potenti del mondo4 min read

classifica dei trattori più potenti

Sono i giganti dei terreni e dei sentieri sconnessi. Arano, trasportano, spruzzano fertilizzanti. Vivono la campagna, ma sono impiegati anche nella vita civile, in particolare danno una grande mano nel campo dell’edilizia. E non a caso di vediamo all’opera tutti i giorni. Ma quali sono i trattori più potenti? Ecco la classifica dei primi 5 che poi vedrai nel dettaglio:

  • Big Bud
  • Case IH Steiger Quadtrac
  • New Holland T9.700
  • Case IH Steiger Quadtrac 600
  •  John Deere 9620RX

Il Big Bud 747- 16V

Non è un omaggio al grande Bud Spencer, ma il Big Bud 747-16V è il trattore più potente in assoluto. Oltre che quello più grande? Un gioiello di ultima generazione? Di produzione industriale? Macché, il Big Bud è stato assemblato in maniera artigianale nel 1977. Ed è stato venduto nel 1978 per 300.000 dollari ai frattelli Rossi, dei coltivatori di cotone.

Il big Buddy è un gigante alto più di 4 metri (4,3m per la precisione) ed ha la forza di traino di 50 aratri. E negli anni successivi il motore è stato portato a una potenza di 1000 cavalli con 6 marce in avanti più la canonica retromarcia.

Il motore è il Detroit Diesel 16V92T a due tempi e vanta una cilindrata di 24,1 litri, ovvero 1,5 litri per cilindro. Ma oltre alla forza c’è di più, ovvero il comfort, dato che il guidatore può beneficiare dell’aria condizionata in cabina

Il Big Bud 747 non è in vendita, ma è esposto in un capannone dell’ Heartland Museum nello Iowa.

Il mitico Big Bud: il più potente, il più grande

Il trattore Case IH Steiger Quadtrac

C’è un po’ di Italia nel Case IH Steiger Quadtrac. Infatti la CNH Industrial, la sua casa produttrice è un gruppo italo-statunitense. Il Trattore Case Quadtrac è mastodontico: è un cingolato da 25 tonnellate e ha una potenza non indiffferente grazie al suo motore 692 cavalli.

Non è potente come il Bug Buddy che ha quasi 300 cv in più, ma il Case IH Steiger Quadtrac (692 cv) è molto più agile e veloce, dal momento che tocca i 37 km/h. Inoltre è stato definito come uno dei mezzi agricoli più efficienti, soprattutto per il rapporto di bilanciato di forza e consumo. Non a caso il trattore Case IH Steiger Quadtrac è stato premiato nel 2014 come macchina dell’anno, nella categoria dedicata ai veicoli agricoli.

Trattore della famiglia Quadtrac

Il trattore New Holland T9.700

Nella classifica dei trattori più potenti, il gradino più basso è occupato dal New Holland T9.700. A produrlo è sempre la stessa casa italo-statunitense CNH Industrial. Raggiunge i 37 km/h, ma sprigiona una potenza di 682 cv, circa 10 in meno del cugino Steiger Quadtrac.

Tuttavia, la vera forza del New Holland T9.700 sono i suoi particolari ammortizzatori ad azoto perfetti per contrastare l’effetto antiscivolamento e mantenere stabile la cabina di pilotaggio.

Case IH Steiger Quadtrac 600 – 670: Il fratello minore

Se il New Holland è il cugino, il Case Steiger 600-670 è il fratello minore del trattore Case Steiger da 692 cv. E la differenza sta tutta nella potenza espressa in cavalli da questa macchina agricola che ne vanta 670, circa una ventina in meno.

Le altre caratteristiche di questo mezzo sono le 22 tonnellate di peso e lo straordinario motore turbodiesel. Insomma, la famiglia Quadtrac è sempre sinonimo di garanzia ed efficienza.

Il trattore John Deere 9620RX – 670 Cv

Nella top five dei trattori più potenti non poteva mancare il John Deere 9620RX. In realtà, come già suggerisce il nome del modello, ha la stessa potenza in cavalli del Quadtrac 670. Ma sono due le peculiarità che la distinguono dai gioiellini Quadtrac: il primo è la casa di produzione, ovvero l’americanissima Deere&Company, il secondo è il peso a vuoto superiore, ovvero senza benzina, pneumatici ecc che è di 25 tonnellate.

Ed è proprio questa misura che toglie qualcosina alla potenza lo fa indietreggiare di una posizione rispetto al suo omologo Quadtrac 670.

Il trattore John Deere

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *